Dal 2009 Vento di Terra è attiva a Douala (Regione Littoral), nel Dipartimento della Menoua e a Dschang ((Regione del Sud Ovest), promuovendo interventi secondo un approccio integrato che unisce emergenza, educazione e sviluppo. L’azione si concentra sulla salute di comunità, su processi educativi inclusivi, sull’inclusione lavorativa dei giovani, sul sostegno all’agricoltura sostenibile e alla micro-imprenditoria. Gli interventi sono pensati insieme al tessuto organizzativo locale e funzionali al suo rafforzamento così da generare autonomia e resilienza nella piena valorizzazione delle risorse umane, materiali e naturali del paese.
L’obiettivo è generare insieme alla comunità locale opportunità durature per contrastare marginalità e povertà e costruire un futuro più equo e sostenibile.
Il Camerun è un paese dell’Africa centro-occidentale ricco di culture e biodiversità ma segnato da profonde diseguaglianze sociali, sanitarie ed economiche. Con un basso indice di sviluppo umano e un’alta incidenza di malattie come HIV malaria e tubercolosi, le comunità più vulnerabili – in particolare donne e giovani – faticano ad accedere a cure, istruzione e lavoro dignitoso.